Blog ALLENARSI CON I PESI? ECCO PERCHE’ DOVRESTI FARLO

Blog

blog

ALLENARSI CON I PESI? ECCO PERCHE’ DOVRESTI FARLO

  • by Palestra Action Club
  • 16 Agosto 2021

Ho più di 50 anni e non so se devo fare palestra?

Continuando a leggere scoprirai come potrà essere la salvezza per i prossimi anni vissuti al massimo e lontano da malattie e problemi fisici.

 

I vantaggi di allenarsi con i pesi

Il sollevamento pesi è il modo più efficace per aumentare la forza perché produce tanta forza muscolare ad ogni ripetizione, aumenta la massa muscolare e migliorare la resistenza muscolare.

Ci saranno miglioramenti potenzialmente importanti alla densità ossea e uno studio ha scoperto che l’allenamento della forza ha avuto risultati favorevoli per le persone che convivono con il morbo di Parkinson.

Un altro vantaggio è che le routine degli allenamenti con i pesi sono normalmente composte da esercizi composti, che lavorano su più di un gruppo muscolare alla volta e replicano i movimenti del corpo che usiamo nella vita di tutti i giorni. Allenare quei movimenti si traduce in una migliore forza funzionale complessiva da utilizzare nella vita quotidiana senza sentirsi più affaticati al minino sforzo.

Inoltre lavorare con i pesi comporta anche un miglioramento a livello di umore, infatti entreranno in circolo sostanze che ti faranno sentire bene non solo mentre lavori ma nell’arco di tutta la giornata.

Le varie patologie metaboliche non saprai nemmeno cosa siano.

BELLA PROSPETTIVA GIUSTO??

 

COME INIZIARE

Gestire i rischi

La buona notizia è che per la maggior parte delle persone, indipendentemente dall’età, i sollevamenti pesi possono essere eseguiti in sicurezza, purché vengano seguite alcune linee guida:

 

Essere generalmente sani per iniziare.

Coloro che soffrono di disturbi muscoloscheletrici (come osteoporosi o artrite), lesioni acute o croniche o ipertensione dovranno iniziare con un programma di fitness a bassa intensità per raggiungere un livello di base di salute e forma fisica prima di iniziare un programma di allenamento di resistenza ad alta intensità. Fallo sotto la direzione di un medico e / o di un fisioterapista.

 

Lavora con un allenatore per apprendere una forma di esecuzione degli esercizi corretta.

Questo non può essere sottolineato mai abbastanza. Il modo migliore per evitare un infortunio è quello di essere accuratamente seguiti da un professionista del fitness certificato per identificare e correggere eventuali problemi prima di prendere un peso.

 

Inizia in modo leggero e aggiungi peso gradualmente.

Questo è importante anche per coloro che hanno una lunga storia di allenamento con i pesi. È fondamentale che tu dia al tuo corpo il tempo di adattarsi a queste esigenze, concentrandoti nel contempo sulla forma perfetta per ogni ripetizione. Il tuo allenatore può aiutarti a determinare il giusto punto di partenza e la giusta velocità di progresso per ogni esercizio.

 

Onora il giorno di riposo.

Invecchiando, ci vuole più tempo per recuperare da allenamenti intensi. Tornare in palestra per un’altra sessione di sollevamento prima che il tuo corpo si sia completamente ripreso ti mette a rischio di lesioni e in realtà inibisce i guadagni di forza e potenza che stai cercando. Fare qualche esercizio cardiovascolare leggero o moderato o un lavoro di equilibrio e flessibilità, come lo yoga, nei giorni intermedi va bene. Ma per ottenere i migliori risultati, dovresti prenderti uno o due giorni a settimana completamente liberi.

 

Se hai già iniziato a muoverti o vuoi inserire IL FITNESS nella tua routine quotidiana allora ti consigliamo di scoprire qui sotto i nostri PERCORSI SPECIALI

Dacci una letta, non ti porterà via molto tempo ma siamo sicuri potrebbero rappresentare una gran bella scoperta

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I PERCORSI

 

 

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


×

Powered by WhatsApp Chat

× Scrivici su whatsapp