Blog QUANTO CI TIENI ALLA TUA SALUTE?

Blog

blog

QUANTO CI TIENI ALLA TUA SALUTE?

  • by Palestra Action Club
  • 21 Marzo 2022

Ma cosa serve davvero per essere in salute?

Spesso pensiamo che essere in salute voglia solo dire non avere patologie gravi ma noi pensiamo che essere in salute significhi essere al massimo della condizione fisica per essere più lontano possibile dalle varie patologie.

Essere in salute quindi, non significa non star male, significa star ad un livello ottimale di benessere!!

Prendere dei medicinali per sostenere il tuo sistema immunitario non dovrebbe essere l’unica cosa da fare. La scienza mostra che l’esercizio fisico rafforza il tuo sistema immunitario e rende il tuo corpo più resistente a lungo termine.

Ecco esattamente come funziona e l’esatta quantità di esercizio che dovresti fare quando cerchi di potenziare le tue difese.

Come l’esercizio aumenta il tuo sistema immunitario?

“Se guardi le prove, le persone che si esercitano di più in generale ottengono meno infezioni e hanno anche una minore incidenza di malattie cardiovascolari”, afferma John Campbell, Ph.D., professore presso l’Università di Bath in Inghilterra.

Il processo inizia mentre sudi. Nel momento in cui inizi a fare esercizio, il tuo corpo accelera la circolazione, iniziando allo stesso tempo una risposta interna che produce gli ormoni speciali.

“Entrambe le azioni (accelerazione circolazione e risposta ormonale interna) attivano l’immuno-sorveglianza, mobilitando le cellule immunitarie nel sangue, nella linfa e tessuti pronte ad entrare in contatto ed eliminare agenti patogeni se trovati”. Questa missione di ricerca e distruzione agli agenti dannosi fa parte dell’immunità innata del corpo.

Un altro livello del sistema di difesa del corpo è l’immunità adattativa. Questo comprende cellule specializzate come le cellule T, che rilevano le cellule del corpo infettate. “L’esercizio fisico regolare per tutta la vita aiuta a mantenere un numero sano di giovani cellule T con l’avanzare dell’età”.

L’ abitudine di esercizio a lungo termine aumenta la tua immunità innata: in un recente studio in Medicina ossidativa e longevità cellulare, passare dal divano a regolari allenamenti in palestra per 10 settimane ha aumentato significativamente il numero delle due cellule chiave che combattono l’infiammazione e l’invecchiamento.

Come hai visto il nostro corpo ha già tutte le armi dentro di se per rispondere al meglio a qualsiasi agente patogeno esterno, il nostro corpo è il nostro lascia passare per una vita vissuta al massimo e nel piano della benessere, non ci resta altro che fargli fare quello per cui è nato. MUOVERSI.

 

Ora, se anche tu senti che è giunto il momento di prendere in mano la tua vita per andare a fare quel passo in più a livello fisico e mentale che desideri, ci teniamo a invitarti a cliccare qui sotto per scoprire i nostri PROGRAMMI SPECIALI:

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI PERCORSI SPECIALI

Non vogliamo svelarti nulla ma siamo sicuri che potrebbe essere un’occasione davvero importante e in cui potresti trovare quello che ti aiuterà a fare la differenza nella tua vita.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


×

Powered by WhatsApp Chat

× Scrivici su whatsapp