Blog PESI? 4 MOTIVI PER CUI DOVRESTI FARLI

Blog

blog

PESI? 4 MOTIVI PER CUI DOVRESTI FARLI

  • by Palestra Action Club
  • 5 Luglio 2021

L’attività motoria garantisce benessere a ogni età, ma sopra i 50 è un vero elisir di lunga vita. Tutti i benefici del fitness e i consigli per la vostra prima volta in tuta.

Non hai mai avuto tempo di fare SPORT? È arrivato il momento di cominciare.

 Meglio prevenire

Uno studio statunitense condotto ha scoperto che, per evitare di ingrassare durante questo periodo della vita, è necessario fare almeno un’ora di sport al giorno.

Ma l’attività fisica non serve solo per poter continuare a indossare jeans e abiti aderenti: è stato dimostrato che 3 appuntamenti settimanali con la palestra sono in grado di osteggiare l’osteoporosi e lo svilupparsi di patologie croniche.

Con questo ritmo di allenamento, mantenuto nel tempo, si verifica infatti un incremento della densità ossea e una diminuzione della demineralizzazione scheletrica.

Tutti i benefici dello sport

Ormai da tempo, insieme a un’alimentazione leggera ed equilibrata, i medici prescrivono di fare moto per contrastare obesità ma anche importanti patologie tipiche dell’età che avanza. Muoversi, infatti, fa bene. Ecco perché:

  • diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, in particolare, lo sport è un ottimo antipertensivo;

  • abbassa il rischio di sviluppare diabete perché aiuta a regolare i livelli glicemici nel sangue;

  • tiene lontano il rischio di cadute con conseguenti fratture poiché l’abitudine all’attività motoria rende il corpo più flessibile, elastico e capace di senso dell’equilibrio;

  • è un ausilio anti invecchiamento: uno studio ha accertato che fare attività motoria aiuta i telomeri (sequenze di Dna che proteggono le estremità dei cromosomi) a mantenere longeve le cellule immunitarie. Per il successo dell’operazione, sono necessari 42 minuti di sport ogni 3 giorni.

 Chi si ferma è perduto

Man mano che il tempo passa, l’organismo rallenta le sue funzioni: chi pratica uno o più sport allontana questo processo dovuto all’invecchiamento, rimanendo più a lungo scattante.

E, in genere, la qualità della vita migliora in quanto l’attività fisica, che ha un effetto rilassante e antistress, può migliorare il rapporto con il sonno.

Anche il cervello resta giovane: praticare un’attività sportiva significa entrare in contatto con persone d’ogni età, favorendo la socializzazione e la nascita di nuove amicizie.

Se senti che è giunto il momento di fare qualcosa per te stesso allora ti consigliamo di scoprire qui sotto il nostro percorso Speciale.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE Il PERCORSO SPECIALE

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× Scrivici su whatsapp