Blog PERCHÉ NON CALO ANCHE SE MANGIO POCO?

Blog

blog

PERCHÉ NON CALO ANCHE SE MANGIO POCO?

  • by Palestra Action Club
  • Gennaio 28, 2019

Hai iniziato una dieta ma non sta più funzionando? Sei arrivato in un punto di stallo dove il peso non cala anche se mangi poco? In questo articolo ti svelerò il perché, seguimi.

Se siamo ancora in vita e non ci siamo ancora estinti dobbiamo dire grazie alla natura, e alla nostra capacità di adattarci ai cambiamenti. Così avviene anche all’interno del nostro corpo. Più cellule grasse (adipociti) abbiamo e più il metabolismo è veloce, quando queste cellule si svuotano avete già capito cosa succede, il metabolismo diminuisce. Tutto questo avviene nel nostro corpo come un processo di sopravvivenza.

Normalmente si consigli di perdere al massimo 0.5/1% del proprio peso corporeo alla settimana, che comprende grasso acqua e anche, a nostro malgrado, una piccola quota di muscolo. Più la perdita di peso sarà veloce più la percentuale di massa muscolare persa sarà alta.

 Le linee guida generali dicono che per perdere peso sia necessario attuare un deficit calorico del 10-20%, ma dipende, tutto dipende, non c’è una regola che vale per tutti, altrimenti non esisterebbero gli esperti in nutrizione.

Per iniziare un dimagrimento che abbia successo è bene prima avere una buona attivazione metabolica, questo significa che se per esempio un uomo di 70kg ha un’alimentazione in normocalorica di 3000 kcal e mantiene il suo peso costante, si può partire da un buon set point e avviare il processo di dimagrimento. Viceversa, esistono persone che pur mangiando 1500 kcal al giorno non riescono più a dimagrire, questo vuol dire che il loro metabolismo è bloccato.

Cosa fare in questi casi?

Durante i mesi invernali bisogna ricostruire il metabolismo (reset metabolico). L’obbiettivo è quello d’insegnare, un passo alla volta, all’organismo a mangiare di più senza ingrassare. In questo modo in 6 mesi possiamo aumentare il nostro set-point metabolico di 400-1000Kcal e partire con una dieta ipocalorica da un livello decisamente più alto.

In sostanza, è brutto da dire ma per dimagrire dobbiamo ingrassare, per guadagnare bisogna investire. L’azione comune consiste sempre nel togliere, togliere e togliere calorie ed è per questo che la maggior parte delle diete non hanno successo. Quindi detto questo, in inverno concentratevi ad aumentare il vostro metabolismo attraverso una reverse diet, in modo da poter dimagrire in modo efficace in vista dell’estate.

Luca Vezzola

SE ANCHE TU VUOI APPROFFITTARE DELLA PROMO ALLORA CLICCA QUI: PROMO 2X1

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *