Blog MANGIARE ALLA SERA FA AUMENTARE?

Blog

blog

MANGIARE ALLA SERA FA AUMENTARE?

  • by Palestra Action Club
  • Marzo 11, 2019

MANGIARE LA SERA FA VERAMENTE INGRASSARE?

Negli spogliatoi delle palestra, specialmente quelli femminili, negli uffici delle aziende e in molti luoghi pubblici è diffusa una leggenda che come la maggior parte delle leggende è sbagliata.

Mangiare tanto la sera non fa ingrassare e vediamo insieme il perché.

Partendo dal presupposto che ognuno di noi si alleni o comunque faccia qualcosa per tenersi attivo e in salute, non esiste un momento della giornata dove mangiare faccia ingrassare o un momento che faccia dimagrire.

Il nostro organismo è un insieme di centinaia di reazioni biochimiche, ormoni ed enzimi che collaborano e vengono prodotti in varie fasi giornaliere, stress, attività fisica e altri fattori che caratterizzano ognuno di noi.

La colazione è considerata da tempo il pasto più importante della giornata, questo perché la maggior parte delle persone la mattina va a lavorare e ha bisogno di energia. Visto in ottica di uno sportivo ogni pasto ha un valore importante tanto quanto gli altri.

Chi si allena sa bene che per spingere c’è bisogno di energia e per recuperare, oltre che il riposo, c’è comunque bisogno di cibo per poter ripristinare le scorte di glicogeno utilizzate durante l’allenamento.

Per chi fa attività sportiva alla sera, la cena svolge un ruolo importantissimo, è vero che poi andremo a letto e che durante la notte il consumo di energia sarà minimo, ma l’EPOC (consumo di energia post allenamento) rimarrà alto per le ore successive e quindi garantire al corpo energia da sfruttare durante questo periodo risulta la scelta migliore, soprattutto mangiare fonti proteiche e glucidiche in modo da preservare la massa muscolare e avviare la sintesi proteica.

L’errore comune delle persone per cui si è diffusa questa voce che mangiare la sera faccia ingrassare è dovuto dal famosissimo “spuntino di mezzanotte”.

Diciamoci la verità, chi non ha mai aperto il frigorifero di notte in cerca di qualsiasi cosa commestibile da mandare giù? Tutti.

Come detto negli articoli precedenti, ciò che conta di più nella composizione corporea di una persona è l’introito calorico.

Se una persona introduce tutte le calorie necessarie a colmare il proprio fabbisogno calorico durante la giornata ma a mezzanotte si attacca alla dispensa con la bava alla bocca, è normale che alla fine il risultato sarà vederci ingrassati, anche perché di soliti si prendono sempre gli alimenti più calorici come i dolci.

Per rimediare a questa voglia irrefrenabile di mangiare di notte è possibile inserire uno spuntino prima di andare a letto, una fonte proteica sarebbe consigliata in quanto dà maggior senso di sazietà, e inoltre diminuire l’apporto calorico durante il giorno per poter inserire un pasto in più prima di addormentarsi.

Esistono migliaia di strategie per migliorare la propria composizione corporea, ognuno ha le proprie esigenze e come abbiamo visto non è vero che mangiare alla sera fa ingrassare. L’importante è avere un piano personalizzato, conoscere il proprio fabbisogno calorico in base all’obbiettivo da raggiungere e organizzare al meglio la giornata senza patire mai la fame.

LUCA VEZZOLA

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *