Blog IL VANTAGGIO PRINCIPE DELL’ALLENAMENTO IN PICCOLI GRUPPI

Blog

blog

IL VANTAGGIO PRINCIPE DELL’ALLENAMENTO IN PICCOLI GRUPPI

  • by Palestra Action Club
  • Marzo 4, 2019

In generale, non solo nello sport, cercare compagnia quando devi fare qualcosa rende questa cosa più leggera ,meno pesante e tutto funziona al meglio..come a scuola, quando si sta in classe o in gruppi di allenamento affiatati.

Cosi anche nello sport è una componente base il lavoro di gruppo..non ci si annoia come nella classica sala pesi..in gruppo è tutto più bello!

Già solo il fatto di muoversi ci fa sentire meglio e c gratifica perché ci rendiamo conto di avere il controllo sul nostro corpo

in vari campi e in vari studi sull’allenamento di gruppo ne è emerso che ha un importante effetto sulla riduzione dello stress ma sopratutto sulla qualità della prestazione sportiva.

A giocare un ruolo importante è la “motivazione”..perché dovrei andare a far fatica? perché dovrei fare questo?in gruppo tutte queste domande passano in secondo piano perché la fatica è condivisa e quindi meno pesante..ci si scambia anche due risate magari su un movimento più complesso di altri senza mollare..quindi la spinta motivazionale è decisamente più ampia e concreta.

Importante affinché la prestazione non “ristagni” è anche variare il metodo e la programmazione di allenamento. Questa fusione tra l’allenamento in gruppo e l’allenamento variato fa sì che chi si allena in gruppo ha prestazioni PIÙ costanti nel tempo perché vengono mediati i cali di concentrazione e gli allontanamenti dagli obiettivi prestabiliti o allontanamenti dalla corsa verso il successo personale.

In un gruppo possiamo trovare vari tipi di persone dall’atleta top a quello più lento, ognuno deve spingere il proprio corpo a se senza badare alle altre persone. Il gruppo serve per sostenersi e condividere un fatica non per entrare in competizione..per le competizioni c sono gli eventi sportivi professionistici.

Noi vogliamo creare dei gruppi per lavorare sotto questo aspetto e per nessun’altro motivo se non quello di stare meglio con se stessi e con tutte le persone che ci circondano.

PT SIMONE ROCCO

SE VUOI PASSARE A PROVARE IL NOSTRO PERCORSO SPRINT CON LA PRIMA LEZIONE GRATUITA CLICCA QUI: Programma Sprint

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *