Blog I 4 VANTAGGI DELL’ALLENAMENTO SPRINT

Blog

blog

I 4 VANTAGGI DELL’ALLENAMENTO SPRINT

  • by Palestra Action Club
  • Gennaio 21, 2019

L’allenamento SPRINT (HIIT) è caratterizzato da un alternarsi di esercizi ad alta intensità, che quindi vanno ad innalzare la frequenza cardiaca, con esercizi a bassa intensità o con momenti di riposo, atti ad abbassare la frequenza.

Noi in Action Club attraverso le nostre prove e la nostra esperienza siamo riusciti a creare Sprint che è una vera e propria rivoluzione nell’ambito del fitness.

Questa tipologia di allenamento presenta moltissimi vantaggi e benefici, sia a livello motorio e fisico, sia per questioni di tempo e praticità. Vediamo insieme alcuni esempi.

Abbiamo fatto riferimento al fatto che questa impostazione di allenamento ci può portare a vantaggi anche dal punto di vista pratico: in che modo? Quindi, il primo beneficio in termini di praticità è proprio quello di risparmiare tempo, per chi ne avesse poco.

l’attività dura una media di 30 minuti, tempo sufficiente, secondo alcuni studi, a portare gli stessi risultati di un allenamento cardio a bassa intensità protratto per più di 60 minuti.

Inoltre questa tipologia di attività fisica può essere effettuata ovunque in maniera facile, infatti con qualsiasi attrezzatura e addirittura senza alcun tipo di attrezzi. Potreste farlo tranquillamente a casa vostra, ritagliandovi 20/30 minuti davanti alla TV, eseguendo esercizi a corpo libero e gestendo la vostra intensità cardiaca.

In termini di vantaggi al nostro organismo possiamo dire, anche in merito allo studio dell’American College of Sport Medicine, che 3 allenamenti di questo tipo a settimana per due settimana aumentano la capacità aerobica e di resistenza quanto sei settimane di allenamenti di endurance. Mentre un test effettuato su un gruppo di ciclisti che si allenavano seguendo tali parametri, ha dimostrato che hanno raddoppiato i km percorsi senza variazioni sulla velocità media in sole 8 settimane. Il nostro apporto di ossigeno quindi migliora e noi sentiamo sempre meno il senso di fatica.

Per quanto riguarda la perdita di peso ed il consumo calorico, uno studio realizzato dalla University of New South Wales, dimostra che a parità di numero di sedute di allenamento un gruppo di donne che si allenava per 20 minuti HIIT ha perso il triplo della massa grassa rispetto al gruppo di controllo che si allenava per 40 minuti a ritmo costante, poiché l’allenamento HIIT permette di continuare a bruciare calorie anche nelle 24 ore successive.

È inoltre interessante notare che questa tipologia di allenamenti riducono sì la massa grassa ma senza andare ad intaccare la massa magra e quindi la muscolatura, che viene resa più forte e tonica, poiché l’HIIT alterna sia lavori aerobici, sia lavori anaerobici.

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Physiology dimostra nelle 24 ore successive all’attività HIIT la produzione dell’ormone della crescita GH, responsabile del rallentamento dei processi di invecchiamento, aumenta fino a 450 volte rispetto alla normale produzione.

VIENI A PROVARLO!!

SCOPRI DI PIÙ: Programma Sprint 10 Lezioni

COACH SIMONE

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *